Programmazione
PREMESSA
La presente proposta educativa nasce da un’ attenta osservazione dei bisogni dei bambini e da un approfondito studio delle ultime indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia (art.1 c.4 DPR. 89/2009 e DPR. 254/2012).
La metodologia adottata riconosce come propri i connotati seguenti:
La relazione personale significativa;
La valorizzazione del gioco;
Il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura.
Le finalità che si intendono perseguire possono così riassumersi:
- Consolidare la propria identità ed imparare a conoscersi come persona unica ed irripetibile;
- Sviluppare l’autonomia acquistando fiducia in se stessi e negli altri;
- Acquisire competenze nel gioco, nel movimento, nella manipolazione, nell’osservazione, nell’ascolto e nella comprensione, nei discorsi e nelle parole.
La flessibilità diventa prerogativa della seguente proposta educativa.
Nel corso dell’anno, infatti, potrà nascere l’esigenza di modificare, adattare, sviluppare i percorsi osservando le risposte dei bambini. In tal modo ogni Unità di apprendimento è interdisciplinare rispetto ai seguenti campi di esperienza:
- Il Sé e l’altro (Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme);
- Il corpo in movimento (Il corpo come strumento di conoscenza di sé e del mondo);
- Immagini, suoni, colori (Linguaggi non verbali, creatività, espressione, gestualità, arte, musica, multimedialità);
- I discorsi e le parole (Comunicazione, lingua, cultura);
- La conoscenza del mondo (Ordine, misura, spazio, tempo, natura).
“Ogni campo di esperienza offre specifiche opportunità di apprendimento e contribuisce allo sviluppo dell’identità, dell’autonomie e delle competenze dei bambini dai tre ai sei anni”. (Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia 2012).
L’insegnamento dell’Educazione civica risulta essere trasversale a tutti i campi di esperienza e ad ogni UdA.
1. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “ACCOGLIENZA”
- Conosciamo la scuola, i nuovi compagni, le insegnanti, la nostra sezione.
- Impariamo le attività di routine della scuola.
- Racconto e attività sulla storia della pipistrella Pasqualina “Manco per sogno” di Beatrice Alemagna.
- Ascolto e drammatizzazione, canti e giochi guidati per imparare a separarci serenamente da mamma e papà.
2. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “I COLORI”
- Racconto e colore: lettura e filastrocche, ascolto di racconti sui colori.
- Colori e movimento: giochiamo con i colori.
- Sperimentiamo tecniche di colore diverse con attività manipolative e grafico-pittoriche.
- Conosciamo i colori primari, derivati e le gradazioni.
3. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “LE STAGIONI”
- Osserviamo e conosciamo le caratteristiche ed i cambiamenti delle quattro stagioni.
- Scopriamo le trasformazioni della natura legate alla stagionalità.
- Racconti e giochi finalizzati all’associazione di animali, frutti e cibi tipici alle diverse stagioni.
- Comprendiamo ed analizziamo i fenomeni atmosferici.
- Rappresentiamo la natura in ogni stagione.
4. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “IL TEMPO”
- Comprendiamo l’ordine ciclico delle stagioni.
- Compiamo osservazioni sull’alternanza tra giorno e notte.
- Descriviamo e rappresentiamo la successione degli eventi della giornata.
- Denominiamo e riconosciamo i giorni della settimana.
- Percepiamo la successione temporale (prima-dopo, ora-poi, passato-presente).
- Formuliamo ipotesi utilizzando il nesso causa-effetto.
5. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “IL MIO CORPO”
- Prendiamo coscienza del nostro corpo come mezzo espressivo e comunicativo e ne conosciamo le diverse parti.
- Osserviamo le differenze e i cambiamenti del nostro corpo per valorizzare e favorire la consapevolezza della nostra identità di genere.
- Ci occupiamo della nostra igiene personale.
- Scopriamo i cinque sensi: vista, udito, olfatto, gusto, tatto.
- Lo schema corporeo: eseguire percorsi e organizzare spazi.
- Fantasie del corpo: sperimentare tecniche drammatico-espressive.
6. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “LE RELAZIONI LOGICHE”
- Consolidiamo la conoscenza delle relazioni spaziali (sotto-sopra, davanti-dietro, vicino-lontano, in alto-in basso).
- Riconosciamo le dimensioni (grande-piccolo, lungo-corto, alto-basso, spesso-sottile, largo-stretto).
- Consolidiamo la conoscenza delle relazioni topologiche (aperto-chiuso, dentro-fuori).
- Distinguiamo e verbalizziamo le relazioni quantitative (uno-pochi-molti).
- Riconosciamo e riproduciamo graficamente le forme geometriche: cerchio, quadrato, triangolo, rettangolo.
7. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “LE FESTE”
- Conosciamo le principali feste e ricorrenze dell’anno.
- Riconosciamo il significato e le caratteristiche di ogni festa.
- Riflettiamo sul valore dell’amicizia, della pace, della solidarietà e del rispetto per gli altri.
- Rappresentiamo i simboli delle diverse feste.
- Storie e racconti sul tema delle feste.
- Realizziamo semplici oggetti e biglietti di auguri con diversi materiali.
- Impariamo e memorizziamo canzoni o danze inerenti al tema delle feste.
8. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “LE REGOLE”
- Scopriamo la necessità di costruire e rispettare regole e norme comuni di comportamento.
- Impariamo a rispettare gli altri e rafforziamo il nostro spirito di amicizia e di fiducia.
- Assumiamo comportamenti adeguati alle diverse situazioni.
- Filastrocche e cartelloni sul tema delle regole.
9. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “EDUCAZIONE MUSICALE”
- Scopriamo il mondo dei suoni e della musica.
- Ascoltiamo i rumori e il nostro corpo che suona.
- Impariamo a cantare e a muoverci a ritmo di musica.
- Compiamo esercizi di movimento coordinato con il gruppo.
- Memorizziamo canzoni e filastrocche.
- Giochiamo con gli strumenti…e li costruiamo.
10. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “EDUCAZIONE ALIMENTARE”
- Scopriamo la provenienza degli alimenti e riconosciamo le loro proprietà.
- Cogliamo relazioni tra il cibo e il nostro corpo.
- Impariamo alcune regole per una corretta alimentazione.
- Conosciamo e assaggiamo cibi nuovi: riflettiamo sulle nostre abitudini alimentari e superiamo eventuali “pregiudizi alimentari”.
- Conversazioni sulla conoscenza dei cibi e sulle preferenze alimentari.
11. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “BIBLIOTECA”
- Scegliamo e ascoltiamo il racconto di un libro.
- Implementiamo la Biblioteca della scuola in occasione del compleanno.
- Rappresentazioni grafiche dei libri letti.
- Comprendiamo l’importanza della lettura e del riordino dei libri.
- Visite presso biblioteche e altre strutture per percorsi di lettura e attività laboratoriali.
12. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “EDUCAZIONE AMBIENTALE”
- Comprendiamo l’importanza del rispetto per l’ambiente e della sua salvaguardia.
- Riciclaggio e raccolta differenziata a scuola per favorire una cultura ecologica.
- Lettura di storie inerenti l’educazione ambientale.
- Osserviamo l’ambiente che circonda la scuola.
- Coltiviamo e curiamo piantine a scuola per osservarne la crescita.
- Conosciamo le regole per il rispetto dell’ambiente.
13. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “EDUCAZIONE EMOTIVA”
- Impariamo a conoscere noi stessi e le nostre emozioni.
- Riconosciamo i sentimenti ed impariamo a gestirli.
- Lettura, rielaborazione verbale e grafica di storie inerenti alle tematiche emozionali.
- Disegniamo i nostri sentimenti.
- Impariamo a decodificare le espressioni del viso e a riconoscere le emozioni degli altri.
- Costruiamo nella classe un clima relazionale di fondo orientato verso l’ascolto e la valorizzazione di ognuno all’interno del gruppo.
14. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “RELIGIONE”
- Scopriamo esperienze di amicizia: aiutarsi, rispettarsi, volersi bene e condividere.
- Scopriamo che la vita umana è dono di Dio attraverso la creazione.
- Scopriamo l’importanza della famiglia e conosciamo il Natale come festa di amore e di pace, attraverso la nascita di un bambino di nome Gesù.
- Conosciamo l’infanzia di Gesù e confrontiamo la vita quotidiana della sua famiglia a quei tempi con la nostra.
- Racconti delle parabole.
- La Pasqua e la resurrezione di Gesù.
- Conosciamo i simboli più importanti della chiesa e riconosciamo l’importanza della domenica come giorno speciale.
15. ALTERNATIVA ALL’I.R.C. “UN MONDO DI AMICI”
- Ascoltiamo storie e racconti sul valore dell’amicizia e della diversità.
- Ascoltiamo favole appartenenti a culture diverse.
- Rielaborazione verbale delle storie narrate.
- Realizzazione di produzioni grafico-pittoriche inerenti alle storie narrate.
- Giochi, canti, filastrocche.
- Riflettiamo e confrontiamoci sulle parole “Ciao”, “grazie”, “per favore”, “scusa”.
La Scuola dell’Infanzia è particolarmente sensibile alle esigenze di ogni bambino e per soddisfare tali necessità struttura ed attua in modo condiviso il proprio lavoro attraverso Progetti Personalizzati, Laboratori e attività in piccolo gruppo.