Progetti di Arricchimento dell’Offerta Formativa
SCUOLA PRIMARIA “RAFFAELLO SANZIO”
I progetti con un asterisco a fianco verranno attivati qualora le condizioni epidemiologiche lo permetteranno.
VALORIZZAZIONE DELL’EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA |
Le attività sportive occupano un ruolo molto importante nella vita dei giovani, vissute come un gioco, un modo per socializzare, per imparare ad ascoltare, ad osservare le regole e ad avere rispetto per i compagni. Tutte le esperienze di gioco – sport (softball, atletica, pallamano*) saranno proposte in palestra o in giardino in orari concordati, una volta alla settimana oppure a settimane alterne. Gli interventi saranno organizzati in modo che gli esperti, delle diverse discipline sportive proposte, possano sviluppare un percorso didattico tale da fornire esperienze stimolanti a tutte le classi e a tutti gli alunni.
|
Destinatari: tutti gli alunni della scuola.
Referente: Annarita Lorenzini |
GREEN AND BLUE |
Programmazione a blocchi (Scratch). Utilizzo mirato di un drone per creare la mappatura delle piante del giardino scolastico.
|
Alunni della classe 5°B
Referente: Eleonora Orlandi |
DAME E PEDONI * |
Il progetto mira attraverso la pratica del gioco degli scacchi a determinare un miglioramento nel rendimento scolastico degli alunni; a sviluppare e ad impadronirsi rapidamente di metodi di ragionamento molto simili a quelli dell’analisi logico-matematica. Il gioco riveste anche una grande importanza per la maturazione dell’allievo perché lo abitua a concentrarsi, lo mette continuamente di fronte alla necessità di prendere decisioni e quindi ad assumersi responsabilità, insegna a controllare i propri movimenti, le proprie reazioni e ad esprimersi. Gli scacchi possono anche aiutare bambini e ragazzi a conoscersi meglio ed a stare insieme in modo naturale e gradevole. Oltre ad apprendere i fondamenti del gioco si vuole favorire l’approccio ad una pratica sportiva.
|
Destinatari: alunni di alcune classi della scuola primaria, orario extrascolastico.
Referente: Anna Rita Lorenzini
|
SICURI PER STRADA * |
Organizzazione delle attività con gli Agenti della Polizia Municipale che a titolo volontario prestano la loro opera di diffusione del Regolamento stradale nelle classi. Prova di simulazione del PEDONE per le classi terze. Prova di simulazione del CICLISTA in giardino per le classi quarte. Uscita con le biciclette su un percorso cittadino nel quartiere per le classi quinte.
|
Destinatari: alunni delle classi terze, quarte e quinte.
Referente: Maria Cistaro
|
LA MISTERIOSA MACCHINA DEL TEMPO
“ACQUA” |
Progetto in collaborazione con Hera rivolto al potenziamento delle esperienze e delle conoscenze scientifiche. | Classi: 3A e 3C
Referente: Maria Ferlita e Maria Paola Buttaccio |
SI CAMBIA MUSICA * |
Il progetto sarà sviluppato su un percorso di lezioni in classe che prevedono argomenti strettamente legati ad aspetti fondanti e costitutivi dell’universo musicale: ll ritmo, la melodia e l’armonia attraverso attività ludiche individuali. Gli alunni potranno assistere a dimostrazioni in merito al funzionamento di strumenti musicali quali chitarra, tastiera, stilofono, batteria elettronica utilizzati dall’esperto. Utilizzo della Lim per condivisione di contenuti multimediali, storia della Popular Music, analisi dei vari generi musicali, produzione di testi Rap/Hip Pop. Nozioni in merito a concetti quali arrangiamento, Cover, Featuring.
|
Destinatari: 5^A, 5^B, 3^A, 4^B, 4^A, 3^B, 1^B 1^C.
Referente: Angela Turrà
|
“SCUOLA AMICA” (bambini, bambine ed adolescenti) |
Il progetto “L’ANNO IN CUI IMPARAI A RACCONTARE I DIRITTI” si articolerà su diversi aspetti legati alla conoscenza dei diritti dell’infanzia: -I diritti della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia. |
Destinatari: alunni delle classi quinte
Referente: Teresa Giuliano |
ARCHEOLOGIA A SCUOLA * |
Si attueranno nelle classi diversi progetti legati alla Storia con la presenza di archeologi: “Agricola” per conoscere ed osservare fedeli riproduzioni dei nuovi strumenti inventati dall’uomo, funzionali alle attività lavorative. Scoprire le tipologie di semi, della lavorazione dell’argilla e produrre manufatti (classe 3C). “Arte sapiens” per conoscere le più antiche forme d’arte con l’aiuto di supporti multimediali, sperimentare le tecniche di pittura, spruzzo e incisione, utilizzando gli stessi materiali in uso nella preistoria (classe 3C) All’ombra delle piramidi: “Sigilli e mercanti“: indagine sui motivi che portarono l’uomo all’invenzione della scrittura, tutt’ora oggetto di dibattito. I sigilli rappresentano i primi supporti su cui viene ritrovata la scrittura. Durante l’attività i bambini toccheranno con mano diversi sigilli – fedeli riproduzioni di veri reperti – provenienti da diverse culture. (4A) |
Destinatari: Classi interessate dalle terze alle quinte.
Referenti: i docenti di Storia delle classi. |
PROGETTI AMBIENTALI |
Il Comune di Bologna propone in collaborazione con HERA alcuni laboratori rivolti alla tutela ambientale e alla pratica della raccolta differenziata. Progetto LEONARDO per la raccolta delle cartucce esaurite delle stampanti. Alla scoperta delle fattorie didattiche.* |
Destinatari: le classi che si iscrivono
Referente: Insegnanti di classe e ins. Lezzoche |
MATTINE A TEATRO * | Al Teatro Testoni, Comunale, Antoniano e Fantateatro con la classe per conoscere il mondo delle opere e le storie raccontate dagli attori. | Destinatari: alunni di tutte le classi.
Referenti: insegnanti di classe
|
PROGETTI
DEL COMUNE DI BOLOGNA |
Progetti gratuiti di musica, di Educazione stradale*, di laboratori presso i musei* visite guidate negli spazi verdi del territorio, proposte di HERA. | Destinatari: tutti gli alunni
Referenti: gli insegnanti di classe |
“TECNOLOGIA IN LABORATORIO”
|
Concorso di idee e sperimentazione Kit Makeblock di cui sono partner l’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna, l’Università di Colonia, Campus Store e Makeblock. La sperimentazione sull’uso di CodeyRocky – Makeblock prevede l’uso robot utilizzati per attività trasversali. |
Destinatari: alunni della classe 3A
Referente: Lilia Delle Donne |
BIBLIOTECA “BOSCO DELLE PAROLE” “GINZBURG” “SALA BORSA” * |
La biblioteca scolastica “Il bosco delle parole” ospita numerosi testi che soddisfano la curiosità, la voglia di conoscere, di scoprire attraverso la lettura dei bambini a partire dalla scuola dell’infanzia sino alla fine della scuola primaria. Il progetto: – prevede il mantenimento dei materiali, il potenziamento dei libri anche attraverso le donazioni, la schedatura di nuovi testi; Sono previste inoltre: – adesione alle iniziative di approfondimento della lettura proposte dalla Biblioteca Ginzburg e dalla Sala Borsa*; |
Destinatari: tutte le classi della scuola dell’infanzia e della primaria.
Referente del progetto: Alba Santone |
“IO LEGGO PERCHE’..”
|
#ioleggoperché ha come obiettivo la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche. Da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021, presso le librerie gemellate, sarà possibile scegliere ed acquistare un libro da donare alla Scuola. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi). | Destinatari: tutti gli alunni
Referente: Daniela Monaco Durata: comincia a novembre fino alla raccolta delle donazioni |
“BRUTTE STORIE”
|
Il progetto:
|
Destinatari: alunni della classe 5 C
Referente: Alba Santone |
“Il DRAGO DI BOLOGNA”
un giallo cinquecentesco nel Quartiere Savena
|
Un giallo zoologico racconta la figura di uno dei massimi esperti di biodiversità del Passato, Ulisse Aldrovandi, in un percorso fatto di storia e natura, alla scoperta di un drago (effettivamente descritto dal naturalista bolognese) trovato non lontano dalla zona detta della Malvolta lungo l’antico corso del Torrente Savena.
|
Destinatari: alunni delle classi 5°B – 3° A – 3°B – 3°C
Referente: Laura Di Chiara |
“PROGETTO GECO” a servizio della COMPRENSIONE DEL TESTO |
“Attività con il software GECO – Anastasis” Il progetto prevede alcuni incontri e mira:
|
Destinatari: alunni delle classi: 4A, 4B, 4C, 5A
Referenti: i docenti di classe di Italiano |
PRO- DSA
|
Il progetto regionale prevede la somministrazione di prove standardizzate per l’individuazione
|
Destinatari: alunni delle classi prime e seconde.
Referente: Laura Varratta |