Regolamento Didattica Digitale Integrata

Il presente Regolamento individua le modalità di attuazione della Didattica digitale integrata dell’Istituto.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il presente Regolamento fornisce le linee guida per l’attuazione e la progettazione del Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) da adottare in modalità complementare alla didattica in presenza, da parte di tutte le istituzioni scolastiche di qualsiasi grado, qualora ne emergesse la necessità.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Nel nostro Istituto già da anni si integrano in modo sinergico l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di un’adeguata strategia pedagogica, mirati alla definizione di un’idea rinnovata di scuola intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico. In questo ambiente è possibile attuare in modo nuovo l’attività curricolare con una nuova metodologia didattica, basata sull’utilizzo delle moderne tecnologie ICT, supportata dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che rappresenta lo strumento per mettere a sistema le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel PNSD.

La didattica digitale integrata è una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento complementare a quella tradizionale della scuola in presenza.
Le linee guida per la Didattica Digitale Integrata, adottate dal Ministero dell’Istruzione con il Decreto n°39 del 26/06/2020, hanno richiesto la stesura da parte delle scuole di un piano, elaborato da parte dei Collegi dei Docenti e integrato nel PTOF, che prevede la predisposizione di un piano di lavoro organizzato su una didattica mista, in presenza e a distanza secondo un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone.

In particolare, per la Scuola del primo ciclo è previsto che le quindici ore settimanali minime di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria) possano essere organizzate in maniera flessibile per costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, proporre attività in piccolo gruppo secondo le metodologie ritenute più idonee.

Il Ministero dell’Istruzione, con nota prot. 11600 del 3 settembre 2020 allegata, ha inoltre diffuso le indicazioni generali relative ai principali aspetti della disciplina in materia di protezione dei dati personali nella Didattica Digitale Integrata. Le indicazioni sono disponibili in allegato.


Domande e risposte

Sezione  sul sito del MIUR, in costante aggiornamento, con risposte alle domande più frequenti sul rientro a scuola


La Circolare del ministero della Salute del 12 ottobre 2020 aggiorna le indicazioni riguardo la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena, in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle nuove evidenze scientifiche, delle indicazioni provenienti da alcuni organismi internazionali (OMS ed ECDC) e del parere formulato dal Comitato Tecnico Scientifico l’11 ottobre 2020.

Allegati

DM-ADOZIONE-PAINO-SCUOLA-2020-2021.pdf_1.pdf

m_pi.AOODPIT.REGISTRO-UFFICIALEU.0001990.05-11-2020-1_1.pdf

Didattica-Digitale-Integrata-e-tutela-della-privacy-Indicazioni-generali_1.pdf

ddi_1.pdf

ALL.-A-_-Linee_Guida_DDI__1.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto