La classe capovolta
La metodologia di lavoro della flipped classroom (classe capovolta) è nata nella scuola secondaria di I grado Il Guercino dell’IC 9 di Bologna come conseguenza ed evoluzione di sperimentazioni di didattica attiva e cooperativa, avviate entrambe con il progetto ministeriale Cl@ssi 2.0 fin dall’a.s. 2009-2010 sempre nell’ambito di una tradizione consolidata dell’Istituto della didattica con le ICT.
La ricerca-azione didattica prosegue con la condivisione e la costruzione di materiali insieme ai ricercatori del Movimento delle Avanguardie Educative (INDIRE) e ai colleghi delle scuole capofila: Liceo Melchiorre Gioia (Piacenza), IC Baccio da Montelupo (Montelupo Fiorentino, FI), ISS Carlo Piaggia (Viareggio, LU) e IC Giannuario Solari (Loreto, AN).
“L’idea dell’insegnamento capovolto, tanto semplice quanto rivoluzionaria, è quella di fare in modo che i ragazzi possano studiare i video (e non solo) prima della lezione… La flipped classroom, o insegnamento capovolto, consiste quindi nell’invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché nella propria abitazione).” (da Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro, La classe capovolta, Erickson 2014, pp. 9-10).
Le esperienze della Classe capovolta presso l’IC 9 sono documentate con la partecipazione ai seguenti progetti:
- I video realizzati con il Movimento Avanguardie Educative (INDIRE) sul sito Rendere visibile l’innovazione: Apprendimento capovolto in Aul@ 3.0, Elena Marcato, docente Scuola secondaria di I grado Il Guercino.
- La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali della Toscana, tutor Elena Fantini, docente Scuola secondaria di I grado Il Guercino.
- I video realizzati da Elisabetta Bigazzi, docente Scuola primaria Raffaello Sanzio.
- I video realizzati dal Laboratorio MELA, UniBo.
Ecco alcuni brevi video ed articoli che illustrano l’idea di classe capovolta:
- Tullio De Mauro, l’importanza di una scuola capovolta
- Pier Cesare Rivoltella, Fare didattica con gli eas
- Paolo Maria Ferri, Come sarà la scuola dei veri Nativi Digitali? Il futuro nella flipped classroom
- Mario Castoldi, Valutare le competenze in un’ottica capovolta
- Flipping the Classroom Explained (sottotitoli in italiano)
- Flipped Classroom (Chiara Laici, Indire Ricerca)
- Perché una Flipped Classroom?
- Flipped Classroom e didattica inclusiva (Piero Gallo, Mondadori Education)
Breve bibliografia sulla classe capovolta:
- Chiara Panciroli, Laura Corazza, Patrizio Vignola, Elena Marcato, Daniela Leone, Innovative teaching methods. Effective solutions to complex contests. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, [S.l.], v. 18, n. 2, p. 116-129, lug. 2018. ISSN 1825-7321. Disponibile all’indirizzo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/23349.
- Jonathan Bergmann e Aaron Sams, Flip your classroom, traduzione di Sergio Vastarella, Giunti 2016.
- Linee guida per l’implementazione dell’idea Flipped Classroom, INDIRE 2015.
- AA.VV, in Bricks 2, 2015
- Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro, La classe capovolta, Erickson 2014.