Scuola Primaria R. Sanzio

La scuola Primaria Raffaello Sanzio si trova in Via Abba, 7. Tel. 051 47 49 30.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola Primaria Raffaello Sanzio si trova in Via Abba, 7. Tel. 051 47 49 30.

Essa fa parte dell’Istituto Comprensivo 9 che è ubicato nel quartiere Savena, che si caratterizza per insediamenti in zona collinare di pre-parco con ampi spazi verdi anche attrezzati: Lungosavena, Parco del Paleotto, Giardini di Villa Mazzacorati, Parco dei Cedri e giardini pubblici contigui alle abitazioni.

L’edificio della Scuola, collocato all’interno di un giardino recintato che ospita numerosi alberi, è composto da due corpi: la parte comprendente le classi con la mensa e la parte con la palestra, collegate da un portico coperto destinato al passaggio. È strutturato su quattro livelli: 3 piani destinati alle classi ed ai laboratori e un piano situato più in basso che ospita il teatro e la mensa.

Corredato di LIM in tutte le aule e di un nuovo laboratorio di Informatica per la didattica innovativa e le nuove tecnologie.

Dove si trova

Scuola Primaria R. Sanzio

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Giuseppe Cesare Abba, 5, 40141 Bologna BO

Info

Sanzio in mostra

Lunedì 5 giugno 2023 dalle 16.30 alle 17.30

vieni a vedere i lavori e l'orto della Scuola Primaria Sanzio!

  

Open Day: Guardaci lavorare

Ecco un breve video con alcune nostre attività.

Cliccando sul link farai un viaggio nella nostra scuola!

Ti aspettiamo sabato 14 gennaio 2023 al nostro open day.

 

Spazi attrezzati

La Scuola Primaria Sanzio è fornita di alcune aule speciali:

LABORATORIO DI INFORMATICA dotato computer, monitor, stampanti, scanner, collegati in rete.

BIBLIOTECA con una adeguata selezione di testi sia per gli alunni che per gli insegnanti a scopo didattico, aggiornati annualmente, divisi per tematiche e fasce d’età nonché di testi scientifici e dvd a supporto.

3 AULE FUNZIONALI utilizzate per attività di Alternativa alla Religione Cattolica, per attività di Arte e Immagine, per gli alunni diversamente abili, per le lezioni di Musica.

LABORATORIO DI SCIENZE dotato di materiale per esperimenti ed osservazioni, di una buona raccolta di dvd su argomenti scientifico – ambientali.

PALESTRA a disposizione di tutte le classi della Scuola Primaria e dell’Infanzia, dotata di materiale destinato all’atletica, alla pallavolo, alla pallamano, al basket, con spogliatoi, bagni e docce.

TEATRO con il pianoforte verticale usato dagli insegnanti di musica.

 

Servizi aggiuntivi

Le famiglie degli alunni del tempo corto che lo desiderano, possono richiedere anche l’ASSISTENZA AL PRANZO (13,00/14,30) e lo STUDIO ASSISTITO (14,30/16,30), offerto e organizzato dalla scuola a spese dell’utenza. Questo si svolge nei locali dell’Istituto. La gestione è affidata per l’anno scolastico 2019/2010 alla Cooperativa “SENZA IL BANCO”, individuata tramite bando, come da documento disponibile sul sito,  che mette a disposizione personale qualificato per assistere gli alunni al pranzo e nello svolgimento dei compiti.

E’ a disposizione, di quanti lo richiedono presso il Quartiere, il servizio di pre orario dalle 7,30 alle 8,30  e di post orario dalle 16,30 alle 18,00 che si svolge presso i locali dell’Istituto in aule assegnate.

 

Ricevimento famiglie

I Docenti riceveranno i genitori (sulla piattaforma Meet) degli alunni della scuola Primaria R. Sanzio:

  • 25 e 26 novembre dalle ore 16,45 alle ore 18,45 per tutte le classi.
  • 27 e 28 aprile dalle ore 16,45 alle ore 18,45 per tutte le classi.

Salvo diversa comunicazione degli insegnanti.

Per ogni esigenza di colloquio con gli insegnanti, durante l’anno scolastico, è possibile inoltrare la richiesta attraverso il quadernino delle comunicazioni.

 

Progetti di Arricchimento dell’Offerta Formativa

SCUOLA PRIMARIA “RAFFAELLO SANZIO”

I progetti con un asterisco a fianco verranno attivati qualora le condizioni epidemiologiche lo permetteranno.

VALORIZZAZIONE

DELL’EDUCAZIONE

MOTORIA,

FISICA  E

SPORTIVA

NELLA SCUOLA

 

Le attività sportive occupano un ruolo molto importante nella vita dei giovani, vissute come un gioco, un modo per socializzare, per imparare ad ascoltare, ad osservare le regole e ad avere rispetto per i compagni.

Tutte le esperienze di gioco – sport (softball, atletica, pallamano*) saranno proposte in palestra o in giardino in orari concordati,  una volta alla settimana oppure a settimane alterne. Gli interventi saranno organizzati in modo che gli esperti, delle diverse discipline sportive proposte, possano sviluppare un percorso didattico tale da fornire esperienze stimolanti a tutte le classi e a tutti gli alunni.

 

Destinatari: tutti gli alunni della scuola.

 

Referente: Annarita Lorenzini

GREEN AND BLUE
 

Programmazione a blocchi (Scratch). Utilizzo mirato di un drone per creare la mappatura delle piante del giardino scolastico.

 

Alunni della classe 5°B

Referente: Eleonora Orlandi

DAME E PEDONI *  

Il progetto mira attraverso la pratica del gioco degli scacchi a determinare un miglioramento nel rendimento scolastico degli alunni; a sviluppare e ad impadronirsi rapidamente di metodi di ragionamento molto simili a quelli dell’analisi logico-matematica.

Il gioco riveste anche una grande importanza per la maturazione dell’allievo perché lo abitua a concentrarsi, lo mette continuamente di fronte alla necessità di prendere decisioni e quindi ad assumersi responsabilità, insegna a controllare i propri movimenti, le proprie reazioni e ad esprimersi.

Gli scacchi possono anche aiutare bambini e ragazzi a conoscersi meglio ed a stare insieme in modo naturale e  gradevole.

Oltre ad apprendere i fondamenti del gioco si vuole favorire  l’approccio ad una pratica sportiva.

 

Destinatari: alunni di alcune classi della scuola primaria, orario extrascolastico.

Referente: Anna Rita Lorenzini

 

SICURI PER STRADA *  

Organizzazione delle attività con gli Agenti della Polizia Municipale che a titolo volontario prestano la loro opera di diffusione del Regolamento stradale nelle classi.

Prova di simulazione del PEDONE per le classi terze.

Prova di simulazione del CICLISTA in giardino per le classi quarte.

Uscita con le biciclette su un percorso cittadino nel quartiere per le classi quinte.

 

Destinatari: alunni delle classi terze, quarte e quinte.

Referente: Maria Cistaro

 

LA MISTERIOSA MACCHINA DEL TEMPO

“ACQUA”

Progetto in collaborazione con Hera rivolto al potenziamento delle esperienze e delle conoscenze scientifiche. Classi: 3A e 3C

Referente: Maria Ferlita e Maria Paola Buttaccio

SI CAMBIA MUSICA *  

Il progetto sarà sviluppato su un percorso di lezioni in classe che prevedono argomenti strettamente legati ad aspetti fondanti e costitutivi dell’universo musicale: ll ritmo, la melodia e l’armonia attraverso attività ludiche individuali. Gli alunni potranno assistere a dimostrazioni in merito al funzionamento di strumenti musicali quali chitarra, tastiera, stilofono, batteria elettronica  utilizzati dall’esperto. Utilizzo della Lim per condivisione di contenuti multimediali, storia della Popular Music, analisi dei vari generi musicali, produzione di testi Rap/Hip Pop. Nozioni in merito a concetti quali arrangiamento, Cover,  Featuring.

 

Destinatari: 5^A, 5^B, 3^A, 4^B, 4^A, 3^B, 1^B 1^C.

Referente: Angela Turrà

 

         “SCUOLA AMICA”

(bambini, bambine ed adolescenti) 

 

Il progetto “L’ANNO IN CUI IMPARAI A RACCONTARE I DIRITTI” si articolerà su diversi aspetti legati alla conoscenza dei diritti dell’infanzia:

-I diritti della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia.
-Lettura del libro di Lauren Wolk “L’anno in cui imparai a raccontare storie”.
-Percorso di scrittura creativa: trasformare il testo in rima.
-Realizzazione di un libro di classe in rima ed illustrato graficamente dal titolo: “L’anno in cui imparai a raccontare i diritti”

Destinatari: alunni delle classi quinte

Referente: Teresa Giuliano

ARCHEOLOGIA A SCUOLA *

Si attueranno nelle classi diversi progetti legati alla Storia con la presenza di archeologi:

Agricola” per conoscere ed osservare fedeli riproduzioni dei nuovi strumenti inventati dall’uomo, funzionali alle attività lavorative. Scoprire le tipologie di semi, della  lavorazione dell’argilla e produrre manufatti (classe 3C).

Arte sapiens” per conoscere le più antiche forme d’arte con l’aiuto di supporti multimediali, sperimentare le tecniche di pittura, spruzzo e incisione, utilizzando gli stessi materiali in uso nella preistoria (classe 3C)

All’ombra delle piramidi:
Il piccolo scriba”: lezione sulla lingua egizia, sulla scrittura e realizzazione di un kit di scrittura egizia.
Il diario dell’egittologo”: realizzazione di un lapbook sugli Egizi.
*Visita guidata con esperta presso la sezione egizia del Museo Archeologico di Bologna (classe 4C).

Sigilli e mercanti“: indagine sui motivi che portarono l’uomo all’invenzione della scrittura, tutt’ora oggetto di dibattito. I sigilli rappresentano i primi supporti su cui viene ritrovata la scrittura. Durante l’attività i bambini toccheranno con mano diversi sigilli – fedeli riproduzioni di veri reperti – provenienti da diverse culture. (4A)

Destinatari: Classi interessate dalle terze alle quinte.

Referenti: i docenti di Storia delle classi.

PROGETTI AMBIENTALI 

Il Comune di Bologna propone in collaborazione con HERA alcuni laboratori rivolti alla tutela ambientale e alla pratica della raccolta differenziata.

Progetto LEONARDO per la raccolta delle cartucce esaurite delle stampanti.

Alla scoperta delle fattorie didattiche.*

Destinatari: le classi che si iscrivono

Referente: Insegnanti di classe e ins. Lezzoche

MATTINE A TEATRO * Al Teatro Testoni, Comunale, Antoniano e Fantateatro  con la classe per conoscere il mondo delle opere e le storie raccontate dagli attori. Destinatari: alunni di tutte le classi.

Referenti: insegnanti di classe

 

PROGETTI

DEL COMUNE DI BOLOGNA 

Progetti gratuiti di musica, di Educazione stradale*, di laboratori presso i musei* visite guidate negli spazi verdi del territorio, proposte di HERA. Destinatari: tutti gli alunni

Referenti: gli insegnanti di classe

“TECNOLOGIA

IN

LABORATORIO” 

 

 

Concorso di idee e sperimentazione Kit Makeblock di cui sono partner l’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna, l’Università di Colonia, Campus Store e Makeblock.

La sperimentazione sull’uso di CodeyRocky – Makeblock prevede l’uso robot utilizzati per attività trasversali.

Destinatari: alunni della classe 3A

Referente: Lilia Delle Donne

BIBLIOTECA

“BOSCO DELLE PAROLE”

“GINZBURG” 

“SALA BORSA” *

 

La biblioteca scolastica “Il bosco delle parole” ospita numerosi testi che soddisfano la curiosità, la voglia di conoscere, di scoprire attraverso la lettura dei bambini a partire dalla scuola dell’infanzia sino alla fine della scuola primaria.

Il progetto:

– prevede il mantenimento dei materiali, il potenziamento dei libri anche attraverso le donazioni, la schedatura di nuovi testi;
– favorisce la realizzazione della continuità educativa e didattica fra i diversi ordini di scuola;
– offre risorse di informazione e documentazione a supporto dei processi di apprendimento;
– aiuta gli alunni ad acquisire la capacità di ascolto e di attenzione attraverso la lettura;
– sviluppa la creatività;
– promuove la lettura come attività significativa del proprio tempo;
– stimola all’acquisizione del senso critico in relazione a ciò che si legge;
– permette di esprimere, in forme diverse, impressioni e valutazioni sulla lettura.

Sono previste inoltre:

– adesione alle iniziative di approfondimento della lettura proposte dalla Biblioteca Ginzburg e dalla Sala Borsa*;
– prestito libri della Biblioteca scolastica (nel rispetto delle norme legate all’emergenza da Covid 19)* ;
– adesione al progetto EReader biblioteca digitale al fine di estendere agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado i servizi digitali delle piattaforme utilizzate dalle biblioteche pubbliche della regione con un profilo di servizio personalizzato.

Destinatari: tutte le classi della scuola dell’infanzia e della primaria.

Referente del progetto: Alba Santone

“IO LEGGO PERCHE’..”

 

#ioleggoperché ha come obiettivo la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche. Da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021, presso le librerie gemellate, sarà possibile scegliere ed acquistare un libro da donare alla Scuola. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi). Destinatari: tutti gli alunni

Referente: Daniela Monaco

Durata: comincia a novembre fino alla raccolta delle donazioni

“BRUTTE STORIE”

 

 

Il progetto:
– prevede un percorso di scrittura e lettura di immagini suscitate da romanzi e quadri;
– mira al potenziamento delle competenze linguistiche, creative ed espressive;
– punta allo sviluppo di forme di cittadinanza attiva e democratica;
– attraverso lo sviluppo di competenze sociali vuole favorire l’acquisizione di comportamenti responsabili;
– si concluderà con la creazione di un libro contenente il lavoro svolto.

 

Destinatari: alunni della classe 5 C

Referente: Alba Santone

“Il DRAGO DI BOLOGNA”

un giallo cinquecentesco nel Quartiere Savena

 

 

Un giallo zoologico racconta la figura di uno dei massimi esperti di biodiversità del Passato, Ulisse Aldrovandi, in un percorso fatto di storia e natura, alla scoperta di un drago (effettivamente descritto dal naturalista bolognese) trovato non lontano dalla zona detta della Malvolta lungo l’antico corso del Torrente Savena.

 

Destinatari: alunni delle classi  5°B – 3° A – 3°B – 3°C

Referente: Laura Di Chiara

“PROGETTO GECO”

a servizio della COMPRENSIONE DEL TESTO

 

  “Attività con il software GECO – Anastasis”

Il progetto prevede alcuni incontri e mira:
– al miglioramento del rendimento scolastico, dell’apprendimento, dello sviluppo di competenze e della comprensione del testo;
– a permettere ad ogni singolo studente di partecipare alla vita scolastica e di raggiungere risultati efficaci in termini di apprendimento, partecipazione e motivazione allo studio;
– alla valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio.

 

Destinatari: alunni delle classi: 4A, 4B, 4C, 5A

Referenti: i docenti di classe di Italiano

 

PRO- DSA
Progetto Screening

 

 

Il progetto regionale prevede la somministrazione di prove standardizzate per l’individuazione
precoce delle difficoltà di letto-scrittura e la  successiva attivazione di percorsi didattici di potenziamento a partire dalla classe prima.
Al termine della classe seconda per gli alunni risultati nella fascia di “attenzione”, sarà possibile effettuare un approfondimento logopedico in collaborazione con l’AUSL.

 

Destinatari: alunni delle classi prime e seconde.

Referente: Laura Varratta

 

Modelli orari

15 classi nella Scuola R. Sanzio, di cui 10 a tempo pieno (40 ore settimanali) e 5 a tempo corto (32 ore settimanali con il lunedì e mercoledì dalle 8.00 alle 16.30 e il martedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 13.00; con possibilità di mensa assistita e studio assistito a richiesta delle famiglie nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì).

 

LIM

La Scuola Primaria Raffaello Sanzio dispone di 14 lavagne multimediali, site nelle aule. Questo nuovo strumento risulta particolarmente adatto a realizzare attività di carattere interattivo, apre a diverse modalità di attuare le lezioni in quanto permette di visualizzare immagini e video durante la spiegazione dell’insegnante, permette di organizzare schemi e di memorizzarli per un successivo utilizzo, permette inoltre di completare esercizi predisposti dall’insegnante arricchiti di elementi grafici chiarificatori. Questo strumento non si sostituisce all’insegnante, ma fa in modo che la lezione sia supportata da più “media” offrendo agli alunni una molteplicità di canali attraverso cui comprendere, memorizzare e apprendere. Rende attiva la partecipazione alle lezioni da parte degli alunni in quanto gli stessi possono lavorare direttamente sui contenuti e modificarli al solo tocco di una mano o di un pennarello virtuale.

Tutte le classi sono dotate di PC per la connessione con la LIM e di registro elettronico.

L’aula in cui manca la LIM è in attesa della sua istallazione.

Tag pagina: Sedi