Scuola Infanzia R. Sanzio

La Scuola dell’Infanzia Raffaello Sanzio è ubicata nel quartiere Savena.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia Raffaello Sanzio è ubicata nel quartiere Savena, che si caratterizza per insediamenti in zona collinare di pre-parco con ampi spazi verdi anche attrezzati: Lungosavena, Parco del Paleotto, Giardini di Villa Mazzacorati, Parco dei Cedri e giardini pubblici contigui alle abitazioni.

L’edificio è unito a quello della scuola primaria.

La Scuola dell’Infanzia, attigua alla Scuola primaria, è raggiungibile con gli autobus di linea n° 16 e n° 11 (fermata Abba) e col n° 55.

La Scuola è costituita da tre sezioni eterogenee per età, dall'anno scolastico 2023/2024 accoglie anche alunni anticipatari, massimo 2 per sezione.

Video open day Infanzia Sanzio

 

Noi e la LIM alla scuola dell’Infanzia

Fa parte di

Scuola Infanzia R. Sanzio

Dove si trova

Scuola Infanzia R. Sanzio

Modalità di accesso

Si accede da Via Abba al n. 5, attraverso uno spiazzo alberato e si procede su una scalinata ampia e con gradini bassi per raggiungere il portone di ingresso.

L’entrata e l’uscita dei bambini avviene attraverso le porte-finestre delle singole sezioni che si affacciano sul cortile.

Telefono struttura

051460205; 051460007

Email struttura

boic85200b@istruzione.it

Info

Ricevimento delle Famiglie

I Docenti ricevono i genitori in date stabilite, solitamente con incontri suddivisi in due giornate nei tre diversi periodi dell’anno scolastico: Ottobre (dopo l’avvio dell’anno scolastico), Febbraio (circa metà dell’anno scolastico), Maggio (prima della conclusione dell’anno scolastico). PER OGNUNO DEGLI INCONTRI VIENE DATA COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE.

È possibile inoltre, per urgenti e seri motivi, richiedere incontri straordinari con gli insegnanti, previo e concordato appuntamento.

  

Programmazione

PREMESSA

La presente proposta educativa nasce da un’ attenta osservazione dei bisogni dei bambini e da un approfondito studio delle ultime indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia (art.1 c.4 DPR. 89/2009 e DPR. 254/2012).

La metodologia adottata riconosce come propri i connotati seguenti:

La relazione personale significativa;

La valorizzazione del gioco;

Il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura.

Le finalità che si intendono perseguire possono così riassumersi:

  1. Consolidare la propria identità ed imparare a conoscersi come persona unica ed irripetibile;
  2. Sviluppare l’autonomia acquistando fiducia in se stessi e negli altri;
  3. Acquisire competenze nel gioco, nel movimento, nella manipolazione, nell’osservazione, nell’ascolto e nella   comprensione, nei discorsi e nelle parole.

La flessibilità diventa prerogativa della seguente proposta educativa.

Nel corso dell’anno, infatti, potrà nascere l’esigenza di modificare, adattare, sviluppare i percorsi osservando le risposte dei bambini. In tal modo ogni Unità di apprendimento è interdisciplinare rispetto ai seguenti campi di esperienza:

  • Il Sé e l’altro (Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme);
  • Il corpo in movimento (Il corpo come strumento di conoscenza di sé e del mondo);
  • Immagini, suoni, colori (Linguaggi non verbali, creatività, espressione, gestualità, arte, musica, multimedialità);
  • I discorsi e le parole (Comunicazione, lingua, cultura);
  • La conoscenza del mondo (Ordine, misura, spazio, tempo, natura).

“Ogni campo di esperienza offre specifiche opportunità di apprendimento e contribuisce allo sviluppo dell’identità, dell’autonomie e delle competenze dei bambini dai tre ai sei anni”. (Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia 2012).

L’insegnamento dell’Educazione civica risulta essere trasversale a tutti i campi di esperienza e ad ogni UdA.

1. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “ACCOGLIENZA”

  • Conosciamo la scuola, i nuovi compagni, le insegnanti, la nostra sezione.
  • Impariamo le attività di routine della scuola.
  • Racconto e attività sulla storia della pipistrella Pasqualina “Manco per sogno” di Beatrice Alemagna.
  • Ascolto e drammatizzazione, canti e giochi guidati per imparare a separarci serenamente da mamma e papà.

2. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “I COLORI”

  • Racconto e colore: lettura e filastrocche, ascolto di racconti sui colori.
  • Colori e movimento: giochiamo con i colori.
  • Sperimentiamo tecniche di colore diverse con attività manipolative e grafico-pittoriche.
  • Conosciamo i colori primari, derivati e le gradazioni.

3. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “LE STAGIONI

  • Osserviamo e conosciamo le caratteristiche ed i cambiamenti delle quattro stagioni.
  • Scopriamo le trasformazioni della natura legate alla stagionalità.
  • Racconti e giochi finalizzati all’associazione di animali, frutti e cibi tipici alle diverse stagioni.
  • Comprendiamo ed analizziamo i fenomeni atmosferici.
  • Rappresentiamo la natura in ogni stagione.

4. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “IL TEMPO”

  • Comprendiamo l’ordine ciclico delle stagioni.
  • Compiamo osservazioni sull’alternanza tra giorno e notte.
  • Descriviamo e rappresentiamo la successione degli eventi della giornata.
  • Denominiamo e riconosciamo i giorni della settimana.
  • Percepiamo la successione temporale (prima-dopo, ora-poi, passato-presente).
  • Formuliamo ipotesi utilizzando il nesso causa-effetto.

5. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “IL MIO CORPO”

  • Prendiamo coscienza del nostro corpo come mezzo espressivo e comunicativo e ne conosciamo le diverse parti.
  • Osserviamo le differenze e i cambiamenti del nostro corpo per valorizzare e favorire la consapevolezza della nostra identità di genere.
  • Ci occupiamo della nostra igiene personale.
  • Scopriamo i cinque sensi: vista, udito, olfatto, gusto, tatto.
  • Lo schema corporeo: eseguire percorsi e organizzare spazi.
  • Fantasie del corpo: sperimentare tecniche drammatico-espressive.

6. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “LE RELAZIONI LOGICHE”

  • Consolidiamo la conoscenza delle relazioni spaziali (sotto-sopra, davanti-dietro, vicino-lontano, in alto-in basso).
  • Riconosciamo le dimensioni (grande-piccolo, lungo-corto, alto-basso, spesso-sottile, largo-stretto).
  • Consolidiamo la conoscenza delle relazioni topologiche (aperto-chiuso, dentro-fuori).
  • Distinguiamo e verbalizziamo le relazioni quantitative (uno-pochi-molti).
  • Riconosciamo e riproduciamo graficamente le forme geometriche: cerchio, quadrato, triangolo, rettangolo.

7. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “LE FESTE”

  • Conosciamo le principali feste e ricorrenze dell’anno.
  • Riconosciamo il significato e le caratteristiche di ogni festa.
  • Riflettiamo sul valore dell’amicizia, della pace, della solidarietà e del rispetto per gli altri.
  • Rappresentiamo i simboli delle diverse feste.
  • Storie e racconti sul tema delle feste.
  • Realizziamo semplici oggetti e biglietti di auguri con diversi materiali.
  • Impariamo e memorizziamo canzoni o danze inerenti al tema delle feste.

8. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “LE REGOLE”

  • Scopriamo la necessità di costruire e rispettare regole e norme comuni di comportamento.
  • Impariamo a rispettare gli altri e rafforziamo il nostro spirito di amicizia e di fiducia.
  • Assumiamo comportamenti adeguati alle diverse situazioni.
  • Filastrocche e cartelloni sul tema delle regole.

9. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “EDUCAZIONE MUSICALE

  • Scopriamo il mondo dei suoni e della musica.
  • Ascoltiamo i rumori e il nostro corpo che suona.
  • Impariamo a cantare e a muoverci a ritmo di musica.
  • Compiamo esercizi di movimento coordinato con il gruppo.
  • Memorizziamo canzoni e filastrocche.
  • Giochiamo con gli strumenti…e li costruiamo.

10. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “EDUCAZIONE ALIMENTARE”

  • Scopriamo la provenienza degli alimenti e riconosciamo le loro proprietà.
  • Cogliamo relazioni tra il cibo e il nostro corpo.
  • Impariamo alcune regole per una corretta alimentazione.
  • Conosciamo e assaggiamo cibi nuovi: riflettiamo sulle nostre abitudini alimentari e superiamo eventuali “pregiudizi alimentari”.
  • Conversazioni sulla conoscenza dei cibi e sulle preferenze alimentari.

11. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “BIBLIOTECA”

  • Scegliamo e ascoltiamo il racconto di un libro.
  • Implementiamo la Biblioteca della scuola in occasione del compleanno.
  • Rappresentazioni grafiche dei libri letti.
  • Comprendiamo l’importanza della lettura e del riordino dei libri.
  • Visite presso biblioteche e altre strutture per percorsi di lettura e attività laboratoriali.

12. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “EDUCAZIONE AMBIENTALE”

  • Comprendiamo l’importanza del rispetto per l’ambiente e della sua salvaguardia.
  • Riciclaggio e raccolta differenziata a scuola per favorire una cultura ecologica.
  • Lettura di storie inerenti l’educazione ambientale.
  • Osserviamo l’ambiente che circonda la scuola.
  • Coltiviamo e curiamo piantine a scuola per osservarne la crescita.
  • Conosciamo le regole per il rispetto dell’ambiente.

13. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “EDUCAZIONE EMOTIVA”

  • Impariamo a conoscere noi stessi e le nostre emozioni.
  • Riconosciamo i sentimenti ed impariamo a gestirli.
  • Lettura, rielaborazione verbale e grafica di storie inerenti alle tematiche emozionali.
  • Disegniamo i nostri sentimenti.
  • Impariamo a decodificare le espressioni del viso e a riconoscere le emozioni degli altri.
  • Costruiamo nella classe un clima relazionale di fondo orientato verso l’ascolto e la valorizzazione di ognuno all’interno del gruppo.

14. UNITA’ DI APPRENDIMENTO “RELIGIONE”

  • Scopriamo esperienze di amicizia: aiutarsi, rispettarsi, volersi bene e condividere.
  • Scopriamo che la vita umana è dono di Dio attraverso la creazione.
  • Scopriamo l’importanza della famiglia e conosciamo il Natale come festa di amore e di pace, attraverso la nascita di un bambino di nome Gesù.
  • Conosciamo l’infanzia di Gesù e confrontiamo la vita quotidiana della sua famiglia a quei tempi con la nostra.
  • Racconti delle parabole.
  • La Pasqua e la resurrezione di Gesù.
  • Conosciamo i simboli più importanti della chiesa e riconosciamo l’importanza della domenica come giorno speciale.

15. ALTERNATIVA ALL’I.R.C. “UN MONDO DI AMICI”

  • Ascoltiamo storie e racconti sul valore dell’amicizia e della diversità.
  • Ascoltiamo favole appartenenti a culture diverse.
  • Rielaborazione verbale delle storie narrate.
  • Realizzazione di produzioni grafico-pittoriche inerenti alle storie narrate.
  • Giochi, canti, filastrocche.
  • Riflettiamo e confrontiamoci sulle parole “Ciao”, “grazie”, “per favore”, “scusa”.

La Scuola dell’Infanzia è particolarmente sensibile alle esigenze di ogni bambino e per soddisfare tali necessità struttura ed attua in modo condiviso il proprio lavoro attraverso Progetti Personalizzati, Laboratori e attività in piccolo gruppo.

 

Progetti della Scuola dell’Infanzia

 SEZIONE “STARE BENE ANCHE A SCUOLA”

Progetto ACCOGLIENZA– Vengono raccolte le informazioni e la documentazione necessaria per ciascun bambino. Si offre ai bambini un inserimento graduale presentando la scuola come luogo di crescita ed incontro al fine di creare un clima di fiducia fra gli operatori scolastici, gli alunni e i genitori. Nel periodo dell’inserimento ci accompagnerà il personaggio della “pipistrella Pasqualina” descritta nel libro “Manco per sogno”.

Progetto LE REGOLE – I bambini scoprono la necessità di costruire e rispettare regole e norme comuni di comportamento.  Avviamento all’educazione civica secondo le Indicazioni Nazionali e il curricolo verticale dell’IC 9.

Progetto “UN GIORNO DA SUPER PROTAGONISTA”

Il progetto verrà svolto mediante la presentazione di una torta non commestibile simbolo di festa e la realizzazione di una coroncina per il festeggiato. La famiglia del bimbo, se vuole, regalerà un libro o un gioco alla scuola, in ricordo di questo super giorno.

SEZIONE “IN EUROPA CON LE LINGUE”

Progetto UNO+ONE  Prendere coscienza delle differenze fra le lingue, “giocare” a conoscere una lingua diversa: l’inglese, e scoprire che è bello e divertente.

SEZIONE “NUOVE TECNOLOGIE”

Progetto A SCUOLA CON LA LIM – Avvicinare i bambini all’utilizzo delle tecnologie informatiche.

SEZIONE “SIAMO TUTTI LETTORI”

Progetto LIBRO – Avvicinare i bambini alla lettura anche attraverso la visita a biblioteche cittadine e la partecipazione a laboratori di lettura svolti da associazioni di quartiere.

Uso di un quaderno operativo per prepararci alla Scuola Primaria (Solo 5 anni)

SEZIONE “CITTADINI DEL MONDO”

Progetto EDUCAZIONE AMBIENTALE – Per favorire una cultura ecologica ed aiutare i bambini a comprendere l’importanza del rispetto della natura. Partecipazione ai progetti HERA sui temi dell’acqua e dell’energia.

Progetto EDUCAZIONE STRADALE – Avviare i bambini ad una prima conoscenza delle fondamentali norme che regolano la sicurezza stradale e stimolare l’acquisizione di comportamenti corretti e responsabili. Progetto in collaborazione con i vigili del quartiere Savena.

Conseguiamo la “patente del buon pedone”.

Facciamo l’esperienza del ciclista nel cortile della scuola.

SEZIONE “I LABORATORI PER IL DISAGIO”

Progetto LOGOS – Per la prevenzione dei disturbi del linguaggio: una logopedista o psicologa provvederà a fare uno screening ai bambini di 4 e collaborerà con le insegnanti per lo svolgimento di attività e giochi logopedici con gli alunni di 5 anni all’interno della scuola.

Progetto A.G.I.O – Gioco psicomotorio, svolto con personale specializzato, psicomotricista, volto a stimolare la crescita e lo sviluppo del bambino come soggetto attivo, e a favorire lo sviluppo delle sue potenzialità sia motorie sia  simbolico/cognitive e affettivo/relazionali. Progetto per i bambini di 4 anni.

SEZIONE “ORIENTAMENTO E CONTINUITA'”

Progetto PONTE INFANZIA-PRIMARIA – Per ottimizzare l’inserimento degli alunni provenienti dalla Scuola dell’Infanzia.

Progetto PONTE NIDO-INFANZIA – Attivazione di incontri per ottimizzare l’inserimento dei bambini provenienti dall’Asilo Nido.

SEZIONE “TEATRO”

Progetto TEATRO  

I bambini svolgeranno a scuola attività propedeutiche alla teatralità: giocare con le emozioni per imparare a riconoscerle e gestirle.

SEZIONE “ARTE”

Progetto “ARTE IN GIOCO

Laboratori  hands-on svolti in sezione guidati dalla fantasia e creatività dei bambini.

SEZIONE “MUSICA”

Scoprire la musica come mezzo di espressione e comunicazione.

Un’avventura sonora totalmente interattiva in cui i bambini sono attori, cantanti e musicisti.

SEZIONE  “SICUREZZA”

Progetto “TREMOTTINO” Presentiamo ai bimbi il personaggio di Tremottino che spiegherà le procedure corrette da tenere in caso di terremoto.

Progetto “GIOCO DEL FUOCO”. Prove di evacuazione e prassi da tenere in caso di incendio. Il tutto presentato ai bimbi come gioco.

SCUOLA DELL’INFANZIA “RAFFAELLO SANZIO”

ACCOGLIENZA  Vengono raccolte le informazioni e la documentazione necessaria per ciascun bambino. Si offre ai bambini un inserimento graduale presentando la scuola come luogo di crescita ed incontro al fine di creare un clima di fiducia fra gli operatori scolastici, gli alunni e i genitori. Destinatari: alunni di 3 anni e alunni appena inseriti 
BIBLIOTECA INFANZIA Stimolare l’interesse per la lettura per ampliare le conoscenze linguistiche ed espressive, migliorare le capacità di ascolto e comprensione, l’integrazione e la socializzazione. Destinatari: tutti gli alunni  Referente: G. Lemme
UNO+ONE Primo approccio all’acquisizione della lingua inglese attraverso attività ludiche. Destinatari: alunni di 4 e 5 anni
Referente R. Lamazza
LOGOS  Potenziare le abilità comunicative, linguistiche, logiche e le competenze espressive. Prevenire e individuare disturbi di linguaggio. Destinatari: alunni di 4/5 anni
Referente: G. Lemme
AGIO Favorire lo sviluppo complessivo della “persona” nella espressività, creatività, nell’aspetto motorio, cognitivo ed emozionale. Destinatari: alunni di 4 anni

Referente: L.Crisafulli

CONTINUITA’ Favorire l’integrazione in continuità tra i livelli delle scuola. Destinatari: alunni di 3 e 5 anni
Referente: S.Lai
FESTE  Attività di socializzazione e sviluppo di sé stessi, attraverso la condivisione e il perseguimento di attività di gruppo. Offerta di stimoli alla partecipazione e all’integrazione. Destinatari: tutti gli alunni Referente: R. Lamazza
LE REGOLE I bambini scoprono la necessità di costruire e rispettare regole e norme comuni di comportamento che ci aiutano a star bene a scuola, in famiglia, nella società. Destinatari: tutti gli alunni
Referente: L. Crisafulli
EDUCAZIONE AMBIENTALE    Per favorire una cultura ecologica ed aiutare i bambini a comprendere l’importanza del rispetto della natura. Laboratorio Hera e “Ambientiamoci”. Destinatari: tutti gli alunni
Referente: L. Crisafulli
EDUCAZIONE STRADALE    Avviare i bambini ad una prima conoscenza delle fondamentali norme che regolano la  sicurezza stradale e stimolare l’acquisizione di comportamenti corretti e responsabili. Progetto in collaborazione con i vigili del quartiere Savena.
Conseguiamo la “patente del buon pedone”.
Facciamo l’esperienza del ciclista nel cortile della scuola.
Destinatari: tutti gli alunni
Referente: A. Casarano
TEATRO: “A che gioco giochiamo” 

 

Il nostro progetto, per la parte laboratoriale, vuole essere un momento di incontro tra bambini che si raccontano sensazioni ed emozioni. Obiettivo prioritario di questo cammino è quello di restituire ai bambini la capacità di vivere la scuola come luogo dinamico, dove esprimere le proprie emozioni ed imparare a gestirle.
I bambini parteciperanno ad uno spettacolo proposto da uno dei teatri cittadini. 
Destinatari: tutti gli alunni
Referente: Casarano

 

Giornata tipo

Tutti i momenti trascorsi a scuola hanno un grande impatto formativo nel bambino che, a quest’età, sviluppa importanti abilità psicomotorie, percettive, di consapevolezza dell’ambiente che lo circonda, di relazione, di costruzione del linguaggio e del pensiero. Il tempo dedicato alle attività didattiche propriamente dette ricopre solo una piccola parte della giornata scolastica. Le routine per i nostri piccoli alunni sono un campo d’azione piacevole e rassicurante, ricchissimo di apprendimenti, preparato e strutturato con cura dai docenti nella scelta e nella gestione dei tempi e degli spazi.

GIORNATA TIPO
Ore 7.30 – 8.15: Servizio di pre-scuola, gratuito, gestito internamente dalle insegnanti.                                                     


Ore 8.15 – 8.45: Entrata, per la quale è richiesta la puntualità al fine di permettere al personale di espletare alcune formalità come raccolta delle presenze e distribuzione del latte. Le comunicazioni telefoniche si ricevono fino alle ore 8.45, orario entro il quale andranno comunicati da parte dell’utenza anche eventuali avvisi di ritardo per visita medica o per altre ragioni eccezionali.
Ore 8.45 – 9.45: Distribuzione del latte, momento di igiene personale per le tre sezioni (naturalmente i bambini saranno liberi di accedere ai servizi igienici ogni volta che ne avranno la necessità).
Ore 9.45 – 11.30: Attività didattiche propriamente dette, che possono essere di piccolo o grande gruppo, di sezione, di educazione religiosa, di progetti esterni specifici, visite, ecc…
Durante questa fascia oraria il personale collaboratore provvede a pulire gli spazi comuni utilizzati.
Ore 11.30 – 11.45: Le attività vengono interrotte, si liberano le sezioni per dare l’opportunità alle collaboratrici di prepararle per il pranzo; i bambini fanno ricreazione negli spazi esterni alle sezioni o, se il tempo lo permette, in giardino.
Arrivo del pranzo nei contenitori termici.
Ore 11.45 – 12.00: Uscita per i bambini che pranzano a casa; momento di igiene personale per le tre sezioni.
Ore 12.00 – 13.00: Pranzo.
Ore 13.00 – 13.15: Uscita pomeridiana per i bimbi che non rimangono a scuola nel pomeriggio.
Ricreazione (vedi ore 11.30 – 11.45).
Ore 13.15 – 13.30: Momento di igiene personale per i bambini di tre anni che riposano (il lunedì i genitori provvedono a portare le lenzuola pulite per i lettini e le riprendono il venerdì).
Ore 13.30 – 15.30: Riposo per i bambini più piccoli.
Attività didattiche per tutti gli altri bambini, in genere all’interno delle sezioni, quando è possibile anche in giardino; se programmate, possono essere realizzate attività su progetti specifici.
Ore 15.15 – 15.30: Momento di igiene personale.
Predisposizione della merenda.
Ore 15.30 – 16.00: Merenda.
Ore 16.00 – 16.30: Uscita (preferibilmente scaglionata)                                                                                                            16.00 – 16.10 “4 anni” ; 16.10 – 16.20 “5 anni” ; 16.20 – 16.30 “3 anni”.
Ore 16.30 – 17.30: Servizio di post-scuola gestito da Cooperativa esterna a pagamento per un costo esiguo in convenzione con il Comune di Bologna  e su richiesta delle famiglie; attività ricreative guidate per i bambini aderenti al servizio. 
Ore 17.30: Uscita post-scuola.

Novità

La scuola,  dall'anno scolastico 2023/2024, è dotata di nuovi arredi a dimensione di bambino con spazi innovativi ed adeguati ad una didattica incentrata sullo sviluppo delle competenze socio-relazionali e di cooperazione.

La ricchezza di stimoli resa possibile da un ambiente di apprendimento polifunzionale ed accogliente permette il raggiungimento degli obiettivi basilari per lo sviluppo della persona, sia sul piano cognitivo sia su quello dell'autoregolazione. 

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